Spedizione GRATIS da 40€ - Puoi acquistare anche senza P. Iva!

Come pulire il ferro da stiro? Trucchi e rimedi

Come pulire il ferro da stiro? Trucchi e rimedi
Se stai leggendo questo articolo è perché probabilmente anche tu, in fase di stiratura, hai notato macchie sui vestiti appena lavati. Niente paura! Come ogni elettrodomestico, anche il ferro da stiro ha bisogno di un po’ di manutenzione e di qualche accortezza.

Leggi il nostro articolo per scoprire come pulire il ferro da stiro senza intaccare il suo buon funzionamento!

Come pulire il ferro da stiro bruciato

Il tuo ferro da stiro presenta segni di bruciatura? Non buttarlo via! Ci sono diversi rimedi da utilizzare per rendere il tuo ferro da stiro splendente e perfettamente funzionante.

L’ingrediente segreto? Il bicarbonato di sodio.

Unire il bicarbonato di sodio al limone creando una miscela. Applicarla sulla piastra fredda e dopo aver sfregato la superficie, lasciarla agire per 5 minuti. Per un risultato splendente eliminare i residui utilizzando un panno umido. Ti consigliamo Inox, un panno di Eudorex Cleaning ideato per la pulizia dell’acciaio.

E se non hai in casa dei limoni? Potrai effettuare lo stesso procedimento sostituendo il succo di limone con del semplice aceto. Risultato garantito!

Come pulire il ferro da stiro dal calcare

Il calcare è il nemico numero uno dei ferri da stiro. Esso infatti tende a depositarsi sulla piastra, nella caldaia o nel serbatoio interno del ferro finendo per ostruire i fori da cui si ha la fuoriuscita del vapore.

Per eliminare il calcare dal tuo ferro da stiro anche in questo caso l’aceto sarà il nostro valido alleato. Basterà infatti versare nel serbatoio o nella caldaia una miscela di acqua distillata e aceto bianco e lasciarlo agire per circa 30 minuti. Successivamente bisognerà eliminare la miscela attraverso il vapore del ferro sciogliendo così anche il calcare che ne ostacola il passaggio.

Per un corretto funzionamento del tuo ferro è importante avere anche qualche accortezza. Ti consigliamo dunque di utilizzare acqua demineralizzata e di effettuare una pulizia trimestrale dell’elettrodomestico.