Con l’utilizzo il tuo forno si è riempito di incrostazioni difficili da rimuovere? Dato che il forno è a continuo contatto con gli alimenti, tende ad accumulare sporco velocemente. Per la stessa ragione, bisogna pulire questo elettrodomestico con prodotti adeguati e senza residui chimici.
Per prima cosa, ti consigliamo di utilizzare uno strumento tradizionale ma sempre efficace: il limone! Taglialo a metà e strofinalo dalla parte interna sulle superfici del forno. In aggiunta all’azione sgrassante – che semplificherà la pulizia nella fase successiva – il limone eliminerà gli odori forti di alimenti come uova e pesce.
Per igienizzare la superficie esterna del vetro ti consigliamo di preparare in una ciotola una soluzione naturale di bicarbonato, acqua e 2 cucchiai di aceto. Noterai che la soluzione risulterà leggermente schiumosa. Una volta pronta, versa il liquido in un contenitore spray per facilitare il prossimo passaggio!
Spruzza il composto sulla superficie da pulire e usa una spugna morbida (e un po’ di olio di gomito!) per strofinare via le macchie e lo sporco. Se le incrostazioni sono particolarmente ostinate, accendi il forno e attendi che sia caldo. Procedi poi a spruzzare nuovamente il prodotto e questa volta lascialo agire per qualche minuto prima di procedere con la spugna.
Dopo la detersione, procedi con un abbondante risciacquo utilizzando un panno di microfibra. Quando il vetro del forno sarà limpido, serviti di un panno di microfibra ben strizzato o asciutto per passare all’asciugatura. Attenzione: per evitare la formazione di fastidiosi aloni asciuga seguendo sempre lo stesso orientamento!
La pulizia del vetro del forno è necessaria per il buon mantenimento dell’elettrodomestico e andrebbe effettuata almeno una volta a settimana.