In particolare la scrivania deve essere tenuta ben pulita e ordinata, per diversi motivi:
È importante dunque sapere come pulire la scrivania in modo che sia:
usando prodotti per la pulizia appositi.
Innanzitutto occupiamoci di cartelline, documenti e portaoggetti.
Selezioniamo le cose utili da quelle che non servono più e buttiamo queste ultime.
In questo modo avremo già ricavato un po’ di spazio.
Eliminiamo la polvere che si è accumulata su contenitori, faldoni, portapenne e accantoniamo tutto il materiale, per avere la scrivania il più possibile libera.
Procediamo quindi alla rimozione della polvere dal piano della scrivania, ricordandoci, se abbiamo un computer fisso, di farlo anche:
Per rimuovere la polvere a secco usiamo un panno polvere in microfibra, che non rovina le superfici e si può lavare in lavatrice.
Usiamo poi un panno antibatterico Eudorex bagnato a scelta con un po’ di alcool, di gel disinfettante o di un prodotto per superfici poco aggressivo per igienizzare la scrivania, in modo da eliminare eventuali macchie o residui di sporco, sanificandola allo stesso tempo da virus e batteri.
Anche i dispositivi che si trovano sulla scrivania devono essere puliti in modo da avere una postazione lavoro igienizzata completamente.
Per il monitor utilizziamo un panno per pulire schermi LCD, realizzato appositamente per questo tipo di superfici delicate, in modo da non lasciare aloni e non rovinarle.
Per una pulizia profonda possiamo anche inumidire il panno con un prodotto detergente delicato, ma attenzione a non eccedere nell’utilizzo del detersivo.
Un passaggio fondamentale è la pulizia della tastiera, perché la tocchiamo con le mani, che poi possiamo inavvertitamente passare sul volto o mettere in bocca, quindi è importante sapere come pulire e disinfettare la tastiera pc.
Dopo averla scollegata dal sistema di alimentazione, i passaggi necessari a pulire la tastiera sono 2:
Soffiatura: con un compressore, o una bomboletta spray per l’aria, per rimuovere polvere e residui sotto i tasti. Attenzione a non mettere il getto dell’aria troppo forte o rischiate di danneggiarla;
Igienizzazione: con delle salviette igienizzanti, passate delicatamente su tutta la superficie e tra i tasti.
La pulizia del mouse infine è la procedura più semplice, perché è sufficiente passare la salvietta igienizzante.
Infine, quando si parla di pulizia della scrivania, ricordiamoci di igienizzarla tutti i giorni prima di iniziare a lavorare, specie se si tratta della scrivania dell’ufficio o la postazione è condivisa.
Proprio per l’ufficio Eudorex Cleaning ha realizzato una linea professional, la “wet wipes monouso”.
Si tratta di una linea acquistabile da chi è in possesso di partita Iva, studiata per quegli ambienti a rischio a causa della contaminazione crociata, dedicata all’igiene delle mani e delle superfici su cui si lavora, in base alle linee guida dell’ OMS e ISS che ne raccomandano l’uso per il contenimento dei virus sui luoghi di lavoro.
Rifornisci la tua azienda con i prodotti “wet wipes monouso” di Eudorex cleaning o proponilo al responsabile RSPP della tua azienda o a chi ne fa le veci. Acquistarle è semplicissimo sul nostro e-commerce che in pochi click vi porta l’igiene totale!