Per pulire lo schermo TV bisogna innanzitutto spegnere l’apparecchio, e successivamente adottare il metodo migliore a seconda del tipo di TV. Per una pulizia ottimale bisogna servirsi di panni in microfibra: così sarete sicuri di intrappolare acari e sporcizia senza disperderne sulle superfici.
Gli schermi LCD sono molto delicati e vanno quindi puliti con cautela: carta assorbente o vecchie magliette possono sembrare pratiche soluzioni ma potrebbero graffiare irrimediabilmente la superficie del televisore.
Se la vostra TV è di materiale particolarmente delicato potete ricorrere a soluzioni specifiche per la pulizia di schermi LCD. Anche prodotti specifici per monitor hanno ottima resa. Un esempio? Il Panno in microfibra LCD di Eudorex, acquistabile online.
In sostituzione ai detergenti professionali, si può decidere di creare una soluzione composta da 50% di acqua ed aceto bianco. Questa soluzione, semplice ma sempre efficace, è una risorsa sempre affidabile nel momento in cui ci sia bisogno di un po’ di improvvisazione.
Anche in questo caso non bisogna applicare il liquido direttamente sullo schermo, ma in piccola dose su un panno in microfibra che non disperda pelucchi o lasci fastidiosi aloni.