Il parquet laminato può imitare più che egregiamente il buon vecchio parquet, ma in effetti di cosa si tratta? E in cosa, il parquet laminato, è diverso dal normale parquet? Come si pulisce il parquet laminato? Scopriamolo!
Il paquet laminato, detto anche parquet stratificato, è costituito da un pannello di legno con uno strato centrale composto da fibre di legno e leganti in resina (HDF – high density fireboard) sopra cui viene applicato un foglio decorativo ad altissima risoluzione che riproduce il disegno del legno, ed è a sua volta coperto da uno strato protettivo chiamato Overlay.
Dei laminati di buona qualità regaleranno un effetto ottico più che soddisfacente, rivisitando la tradizionale concezione di parquet! Ci sono diversi tipi di laminato, alcuni più adatti a casa, altri più adatti all’ufficio, molto varia in base allo spessore del laminato, che di solito è tra i 6 e gli 8 mm per un ambiente domestico, fino ad arrivare a 10, 11 mm per una maggiore resistenza per strutture non domestiche.
Per scegliere un laminato adatto alle proprie esigenze, vi segnaliamo un altro criterio da tener presente: la resistenza all’impatto. In base alle proprie esigenze, bisogna star ben attenti a non scegliere un parquet laminato che si graffi al primo oggetto che cade!
Il parquet laminato, o finto parquet, non si macchia o si graffia facilmente, tuttavia ci sono alcune dritte di pulito che vale la pena seguire:
Con qualche piccola accortenza e i giusti prodotti, il vostro pavimento in parquet laminato sarà perfettamente lucido e pulito con un effetto legno ancora più bello a vedersi!