Ogni minuto nel mondo nascono dieci bambini affetti da una delle oltre seimila patologie genetiche rare finora conosciute. I sintomi possono comparire a ogni età, ma nel 70% si manifestano nei primi cinque anni di vita. Possono colpire ogni organo e compromettere funzioni fondamentali per la vita quotidiana. Spesso sono sindromi che colpiscono più organi. Quasi sempre sono nemiche terribili, che creano problemi e sofferenza enormi al malato e ai familiari che lo assistono. Ecco perché vogliamo combatterle con tutte le nostre forze.
Le malattie genetiche rare sono dovute a uno o più errori a carico del patrimonio genetico di un individuo. Gli errori più spesso sono ereditati dai genitori. Hanno nomi terribili e si manifestano con più frequenza nei primi anni di vita, cambiando il corso di molti destini. Sono rare e possono colpire poche persone. Noi le combattiamo perché ognuna di loro ha diritto a una speranza e perché sono un’emergenza che riguarda il 6-8% della popolazione europea.
La Walk of Life è nata nel 2012 ed è subito entrata nel cuore di tutti noi. Ogni anno a Napoli e a Catania in tanti si mettono in gioco per far correre un messaggio di solidarietà verso le persone che lottano e non si arrendono a una malattia genetica. E quanti più siamo a partecipare, tanto più la ricerca può andare veloce verso la cura.
La VIII edizione della Walk of Life a Napoli si terrà il 30 e 31 marzo.
Domenica 31 marzo il raduno è previsto in Piazza del Plebiscito alle ore 8:00 con partenza alle ore 9:00. Sarà possibile partecipare alla corsa competitiva di 15 km (Caracciolo Gold Run) o alla passeggiata non competitiva di 3 km. Ecco come iscriversi alla competitiva
La manifestazione inizierà in realtà il 30 marzo con l’apertura del villaggio alle 11. L’ingresso è gratuito. Fino alle 19:00 il villaggio sarà animato da musica, sport e attività ludiche.
Correre per la ricerca è la più bella fatica che tu possa affrontare.