Pulizie condominiali: quali prodotti utilizzare per pulire il condominio?

<span class='p-name'>Pulizie condominiali: quali prodotti utilizzare per pulire il condominio?</span>
Mantenere il condominio limpido e pulito non è cosa da poco. Gli spazi sono estesi, le scale spesso molto lunghe, e non sempre c’è la possibilità di affidarsi a un servizio di pulizia professionale. Spesso i condomini optano per una soluzione alternativa, come fare le pulizie a turno, curandosi di pulire le parti esterne del condominio.

Gli spazi da pulire sono quelli considerati come comuni; le scale, i pavimenti dell’ingresso, eventuali spazi comuni in garage, e cortile interno se presente. Certo è, che le scale sono una vera costante obbligatoria per quasi tutti i condomini.

La domanda è lecita: come pulire al meglio le scale del condominio e fare al meglio le pulizie condominiali?

Come organizzare le pulizie condominiali e pulire le scale del vostro condominio

Innanzitutto spazzate energicamente partendo dal piano superiore: in questo modo trascinerete la polvere al livello inferiore senza lasciarvela dietro e potrete raccoglierla molto più facilmente.

Successivamente procedete alla pulizia vera e proprio di scale e pavimenti. A voi l’ardua sentenza: mocio o straccio? Dipende davvero da gusti e abitudini personali, quello che è certo però, è che il migliore modo per effettuare le pulizie delle scale condominiali è quello di pulire prima il perimetro: pulendo prima il perimetro esterno, e solo dopo l’area interna del gradino, eviterete di depositare la polvere negli angoli.

Quali prodotti scegliere per le pulizie condominiali?

Di certo nel vostro kit non potranno mancare dei comodi e pratici detergenti concentrati che non solo ridurranno le spese condominiali, ma sono facili da conservare: facendone una scorta potrete evitare di affrettarvi a comprare detergenti pesanti da trasportare per fare le pulizie.

Consigliatissimi per l’igiene di scale e pianerottoli, i panni giganti in microfibra intrappoleranno lo sporco alla prima passata, e grazie alle loro dimensioni, consentiranno di velocizzare la pulizia del condominio.

Evitate candeggina e sgrassatori particolarmente aggressivi perché alla lunga potrebbero danneggiare i pavimenti (e non sarà piacevole spiegarlo agli altri coinquilini!).

Il tocco finale per scale brillanti è la passata di cera, proprio come suggerisce la nonna: anche lavaggi delicati, se frequenti, possono incidere sulla lucidità del pavimento, e un po’ di cera farà splendere le scale come se fossero nuove.

Ricordate: per una resa ottimale usate un panno in microfibra: passato sul pavimento avrà un effetto elettrostatico che intrappolerà polvere e peli di animali.

Su Eudorex Cleaning trovate una sezione interamente dedicata alle pulizie condominiali. Troverete i prodotti più adatti per rendere le pulizie condominiali impeccabili e a prova di vicini dispettosi! Visita la pagina: Prodotti Pulizia Condomini